Le prestazioni - NUOVA SANITARIA
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About This Project

Gli operatori della cooperativa erogano prestazioni sanitarie e servizi assistenziali, puntualmente definite attraverso un piano d’intervento individualizzato per ciascun utente.

Il piano di assistenza viene elaborato su stretta indicazione del Servizio Sociale Comunale e in collaborazione con i familiari dell’utente.
Tutti gli interventi di assistenza sono caratterizzati dalla focalizzazione sulla centralità dell’utente, sulla tutela della sua riservatezza ed il rispetto della sua autodeterminazione.

In particolare la persona viene considerata dalla nostra equipe di operatori:

  • soggetto in grado, e nel diritto, di decidere ed agire – prestando maggior cura e attenzione nei casi in cui sono presenti le figure del tutore o amministratore di sostegno
  • nella sua globalità (fisica, psicologica e sociale)
  • nella sua unicità
  • all’interno delle sue relazioni familiari e sociali

Interventi e prestazioni vengono erogati agli utenti attraverso l’individuazione di obiettivi concreti e raggiungibili di assistenza.

Le prestazioni erogate nell’ambito del servizio di assistenza domiciliare possono essere suddivise in diverse attività.

Servizi resi per persone anziane e/o disabili

  1. Assistenza alla cura e all’igiene della persona, finalizzata a supportare la persona anziana o disabile, in base ai bisogni ed alle esigenze individuali, nell’assolvimento delle funzioni quotidiane – l’igiene personale verrà effettuata a letto nel caso in cui l’utente sia allettato oppure nel bagno a seconda delle capacità residue della persona; aiuto nella vestizione, aiuto nell’utilizzo e nella pulizia di attrezzi e ausili per lavarsi, vestirsi, alimentarsi, camminare etc.
  2. Prestazioni igienico – sanitarie di semplice attuazione complementari alle altre attività assistenziali e non separabili da un’attività integrata di assistenza alla persona: frizioni e massaggi antidecubito, assistenza per la corretta assunzione di terapie farmacologiche e mediche in genere, misurazione dei parametri vitali ed attività di primo soccorso in caso di necessità; segnalazioni di eventuali anomalie nelle condizioni psico- fisiche dell’utente e consultazione con il medico curante; riassetto e pulizia di camera e bagno.
  3. Attività finalizzate a favorire l’autosufficienza nelle attività quotidiane: mobilizzazione della persona allettata e/o non autosufficiente, movimento arti invalidi, mobilizzazione dal letto alla carrozzina e viceversa, supporto per l’assunzione della postura corretta, aiuto nella deambulazione sia all’interno della propria stanza che dell’ambiente domestico oppure all’esterno dell’abitazione, aiuto nell’alzata e nella messa a letto con corretto posizionamento dell’assistito, supportare l’utente negli esercizi di deambulazione: in base alle  capacità  residue dell’utente, la mobilizzazione verrà effettuata o esclusivamente dall’operatore o con il supporto di ausili (letto ospedaliero, sollevatore idraulico, cuscino e  materasso antidecubito, carrozzina, treppiedi, girello, deambulatore, etc.) in modo da stimolare l’assistito per raggiungere la massima autonomia possibile e ricercare la collaborazione dei familiari che possano continuare a svolgere la mobilizzazione negli orari in cui non è presente l’assistente; aiuto nell’assunzione dei pasti; supporto all’uso e alla pulizia di protesi e ausili.
  4. Prestazioni infermieristiche: garantite grazie alla presenza di n°2 o più infermieri, in base alle necessità, presenti in organico nella Cooperativa.

Il Personale impiegato garantisce stabilità e continuità al servizio assistenziale, nel rispetto dei diritti dei lavoratori al riposo settimanale, alle ferie e agli altri permessi previsti dalla normativa vigente.
Le assenze improvvise ed eventuali emergenze vengono gestite dalla Cooperativa attraverso la messa a disposizione di personale sostitutivo, con garanzia di tempestività e di continuità al servizio erogato.

Dove Siamo

V. Curtatone, 15
(traversa di Via XX Settembre)
05100 TERNI (TR)

Chiamaci Ora

Tel. 0744 428280
Cell. +39 346 4030329
Cell. +39 348 0414716

Mail

cooperativa.nuovasanitaria@gmail.com

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Servizi